
In ambito educativo, il pensiero critico trova un’espressione originale nella filosofia con i bambini, una pratica che negli ultimi decenni ha avuto una discreta diffusione. Pur prendendo le mosse dalla Philosophy for Children, sorta nei paesi di lingua inglese negli anni Novanta del Novecento, il lavoro filosofico con i più piccoli ha assunto in Europa, e in Italia in particolare, una declinazione peculiare, tesa a valorizzare il dialogo tra pari. L’obiettivo della filosofia con i bambini non consiste nella spiegazione semplificata di autori e temi della storia della filosofia, o nella formulazione di teorie e concetti su base esclusivamente razionale, ma nel condurre le giovani generazioni a
interrogarsi su questioni di carattere filosofico, mirando a potenziare il loro grado di autonomia come cittadini di società complesse. In tal senso, il pensiero critico può incoraggiare i più piccoli a motivare la propria posizione sui temi in gioco, a vagliare criticamente le ragioni degli altri, attraverso gli strumenti della logica argomentativa, e al contempo a immaginare scenari alternativi rispetto a quelli consueti. Facendo leva sul pensiero critico, la filosofia con i bambini può aiutare a coltivare il dubbio sull’esistente e a porre in discussione pregiudizi e stereotipi.
Autori/autrici principali
Oscar Brenifier, Alfonso M. Iacono, Marietta McCarty, Matthew Lipman, Sergio Viti, Thomas Wartenberg, Carrie Winstanley.
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