
Uno dei caposaldi della Scuola di Francoforte, nata negli anni Venti del Novecento, è la teoria critica della società. Soprattutto nell’opera di Theodor Adorno e Max Horkheimer, tale teoria è intesa come l’analisi dei meccanismi sociali, culturali, artistici ed economici tipici dell’età moderna e contemporanea, attuata attraverso la combinazione tra elementi tratti dal pensiero marxista e il richiamo alla concettualità filosofica e delle scienze umane e sociali (dalla sociologia all’economia). L’idea di base della teoria critica consiste nel proporre un’indagine sulle forme di potere e di autorità, nel mettere in discussione i limiti della ragione strumentale, demistificando la pretesa di controllo dell’essere umano sulla natura e sugli altri umani attraverso la tecnica; nel segnalare il pericolo che l’industria culturale possa determinare nuove forme di conformismo e omologazione di massa; nell’individuare le contraddizioni della società industriale, che tende ad aumentare le diseguaglianze e le ingiustizie e a ridurre l’autonomia di pensiero degli individui. La teoria critica si propone dunque di realizzare la completa emancipazione e liberazione dell’essere umano nelle società a capitalismo avanzato.
Autori principali
Theodor Wiesengrund Adorno, Eric Fromm, Jürgen Habermas, Max Horkheimer, Herbert Marcuse.
Riferimenti bibliografici
Herbert Marcuse, Eros e civiltà, trad. it. di L. Bassi, Torino, Einaudi, 1964.
Max Horkheimer, Theodor W. Adorno, Dialettica dell’illuminismo, trad. it. di L. Vinci, Torino, Einaudi, 1966.
Herbert Marcuse, L’uomo a una dimensione, trad. it. di L. Gallino e T. Giani Gallino, Torino, Einaudi, 1967.
Herbert Marcuse, Saggio sulla liberazione. Dall’uomo a una dimensione all’utopia, trad. it., Torino, Einaudi, 1969.
Theodor Adorno, Dialettica negativa, trad. it. di C.A. Donolo, Torino, Einaudi, 1970.
Carlo Altini, Quality of Life, Citizenship and New Forms of Power in the Global Era, «Archives Internationales d’Histoire des Sciences», 64, 2014, n. 172-173, pp. 247-260.
Peter E. Gordon, Espen Hammer, Axel Honneth (eds.), The Routledge Companion to the Frankfurt School, London, Routledge, 2018.
Dustin Garlitz, Joseph Zompetti, Critical Theory as Post-Marxism. The Frankfurt School and Beyond, «Educational Philosophy and Theory», 55, 2, 2021, pp. 133-140.
Stefano Petrucciani, La Scuola di Francoforte: storia e attualità, Roma, Carocci, 2023.
